I percorsi del Liceo Artistico hanno durata quinquennale.
Si sviluppano in due bienni e in un quinto anno di approfondimento che completa il percorso disciplinare.
Il primo biennio è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo attraverso lo studio delle discipline dell’area scientifico–umanistica e di quelle artistiche.
Al termine del secondo anno lo studente sceglie l’indirizzo in cui proseguire il percorso di studio.

Nel biennio iniziale le attività di laboratorio artistico hanno una funzione orientativa e sono organizzate in modo tale da costituire esperienze significative per tutti gli indirizzi.
Il secondo biennio è finalizzato allo sviluppo delle conoscenze, delle abilità e delle competenze caratterizzanti i singoli indirizzi di studio.

Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente con il completo raggiungimento delle competenze specifiche dell’indirizzo di studio.

Gli studenti, conseguito il diploma, potranno continuare a studiare in tutti i corsi di laurea triennale o quinquennale. Il percorso di studi sviluppa un ventaglio di competenze completo e approfondito nel settore della produzione artistica, che trova sbocco naturale negli indirizzi dell' Accademia di Belle Arti, dell' Università, del D.A.M.S., dell' ISIA, ecc.

GLI INDIRIZZI

A partire dal secondo biennio, gli allievi proseguono il percorso didattico in uno degli indirizzi di studio (di seguito riportati) previsti nel nostro Liceo.